Nokia 1200: e gli SMS?

nokia-1200

Non fare finta di non sapere che modello sia, lo abbiamo tutti, anche tu, io ce l’ho blu, tu forse ce l’hai nero. O blu, o nero, di lì non si scappa. Costa poco, pochissimo, se ti va bene 29,90 euro, se proprio ti va male può arrivare a 40, ma è un vero affare. Dopo tutte le palle di suonerie polifoniche corali, video-messaggi, schermo con milioni di colori, navigazione, fotocamere incluse etc., arriva questo semplicissimo Nokia 1200, con schermo in bianco e nero e le manine che appena lo accendi si stringono amichevolmente.

Dopo anni di Alcatel, e dopo che il mio ultimo, disastroso Telit mi ha finalmente abbandonato (giuro che non volevo farlo cadere nel gabinetto!), mi converto a Nokia, e sospiro al vedere un cellulare con comandi intuitivi, e tasti che si schiacciano morbidi morbidi, e uno schermo così bicolore che quasi mi commuovo. E poi finalmente posso avere anch’io la suoneria della rana che gracida, che tanto ho invidiato a chi aveva il Nokia 1112, un modello che non si trova più.

Insomma, per un po’ è andato tutto bene, poi un giorno ho scoperto che non riuscivo più a mandare messaggi, e l’ho scoperto nel peggiore dei modi, perché non avevo attivato la notifica di recapito. Ci hanno pensato i miei amici, arrabbiandosi con me che non avvisavo dei ritardi e non rispondevo mai… Pesante. Chiamo la Wind e un operatore mi dice: sei mica arrivata a credito zero? E io: ma arrivo sempre a credito zero prima di ricaricare! Forse dipende da quello, il tipo mi dà delle cifre che devo digitare, chiamare, spedire. Dopo qualche centinaio di settaggi suggeriti dalla Wind, il mio Nokia sembra funzionare, e poi non funziona più: un po’ sì, e un po’ no.

Un bel giorno scopro che se prima di mandare il messaggio spengo il telefono e lo riaccendo, il messaggio viene inviato. Un altro bel giorno ne parlo con un’amica che è Omnitel e che ha avuto lo stesso problema. Le svelo il mio segreto, dello spegni e accendi e la cosa funziona anche per lei. Poi incontro altri amici e, profeta di una nuova era, dico a tutti lo stesso: spegnete e riaccendete. Col tempo i miei seguaci devono essersi anche moltiplicati, perché l’ultima volta qualcuno mi fa: mi hanno detto che per mandare SMS con questo cellulare bisogna spegnere e riaccendere.

Sapete la cosa strana? Scavando nella memoria mi torna alla mente uno degli operatori Wind che mi chiese: ma scusi, lei ha mica un Nokia? E, forse, la triste verità è che lo sanno, tutti sanno che il Nokia 1200 ha qualche difetto di fabbrica. Che ci sta anche, costa così poco, ma perché cavolo non lo scrivete nelle istruzioni?

3 pensieri su “Nokia 1200: e gli SMS?

  1. ciao, ovviamente ho lo stesso problema: invio messaggio non riuscito.
    Mi perseguita da anni, sono passata a altri telefoni e ora per necessita ho dovuto rispolverare questo.
    Ho provato a resettarlo con i vari metodi tastoverde+*+3 ecc ma non succede niente. Poi ho letto il tuo post, ma sinceramente non funziona lostesso,ma magari ho sbagliato qualcosa.
    Lo spengo e riaccendo, provo a mandare un sms, ma il problema resta. Dovrei fare qualcos’altro?!
    grazie!!

  2. Claudio ha detto:

    Yes, bisogna semplicemente riconfermare il nr del centro messaggi, lo stesso che è già inserito (perchè la cosa curiosa, nel settaggio lo trovi già li, va riconfermato)

Lascia un commento